notizie  

Una Nuova Scuola nel Parco

15/03/2021

È iniziato il cantiere che porterà alla realizzazione della nuova scuola dell'infanzia al Quartiere Savena, a Bologna: si tratta di un edificio di nuova generazione progettato con i criteri della sostenibilità e per il raggiungimento di obiettivi di consumi energetici NZEB, "quasi zero".
L'edificio sorgerà all'interno del giardino pubblico Edmea Pirami, in area per attrezzature scolastiche, e l'inserimento è stato studiato prestando particolare cura ed attenzione al tema del verde: saranno preservati gli esemplari di alberi più importanti, ed in sostituzione degli abbattimenti necessari saranno piantati nuovi alberi con varie essenze e fioriture.
Il primo passo, dopo l'allestimento del cantiere, è quello di garantire a tutti i cittadini di poter continuare la fruizione del parco, realizzando un nuovo percorso di attraversamento, attrezzato con panchine e lampioni in modo da renderlo sicuro e confortevole.
L'ufficio di Direzione Lavori, costituito da tecnici del Comune di Bologna e professionisti di SGLAB ha inoltre pensato di rendere consapevole ed informata la cittadinanza, utilizzando la recinzione di cantiere come strumento informativo e di comunicazione.
Presto sarà installato dalla ditta appaltatrice Paolucci Costruzioni il primo pannello della "Recinzione Parlante", che metterà in evidenza i primi passaggi dei lavori appena cominciati; le stesse informazioni saranno divulgate via web, per avere maggior diffusione possibile.